lunedì 11 marzo 2013

TUTORIAL NATURALI: Profumo per ambiente e detersivo per i piatti

Stasera finalmente mi sono decisa e ho ricercato il link trovato su FB (http://www.facebook.com/photo.php?fbid=464652256917828&set=a.362397833809938.71509.122966567753067&type=1&ref=nf) per la realizzazione di un profumatore naturale. L’articolo originale era stato pubblicato sulla pagina di GREEN MIND.

Ho deciso di realizzare il secondo profumo:limone, rosmarino e vaniglia.

Occorrente:001

002

Si taglia a rondelle il limone. 003

005

006

Si aggiungono alcuni rametti di rosmarino 007 e alcune gocce di olio essenziale alla vaniglia.008

Poi si ricopre il tutto con acqua.009 

E si utilizza a piacere con un bruciatore per essenze oppure si appoggia il vasetto sul termosifone. 012 L’essenza poi si può conservare in frigorifero per un paio di settimane.

Il secondo tutorial della serata riguarda il detersivo per i piatti. Premetto che è la prima volta che lo faccio quindi non ho ancora avuto modo di provarlo..vi farò sapere!

Ingredienti:
3 limoni 
400 ml di acqua
200 gr di sale
100 ml di aceto bianco

Tagliate i limoni e togliete i semi. Unite tutti gli ingredienti.
013

015

Frullate molto bene il composto.016

017

Scaldate 018 e fate bollire per 10 minuti.019 E’ pronto! Non vi resta che lavare i piatti Sorriso 

Mi sembra facile e veloce da produrre..ma soprattutto naturale! Ora non resta che testarne l’efficacia contro il grasso ostinato!!!

Vi ho postato questi esperimenti per rendervi partecipi del mio tentativo di avere una vita il più possibile ecologico-sostenibile come dico io. Piccoli passi per migliorare…

Al mio compleanno una cara amica mi ha regalato questo libro.Vivere in una casa naturale. Guida pratica alla casa ecologica

E’ ricco di spunti per la manutenzione della casa, per l’orto, per l’utilizzo delle erbe, per la riduzione del consumo energetico, per il riciclo..

Un’idea semplice, ma efficace per non utilizzare prodotti chimici per accendere il fuoco, ad esempio, può essere quella di utilizzare pigne e bucce di limoni essiccate. Piccole attenzioni che fanno bene a noi e al mondo.

 

Buona serata da Paola

 

AGGIORNAMENTO: Qui c’è la ricetta per fare il detersivo con il Bimby: http://cantucciodiyersinia.blogspot.it/2013/02/detergente-fai-da-te-col-bimbyma-anche.html
viene benissimo..ottima consistenza!!

8 commenti:

  1. Grazie provero entrambe le ricette profumose,e complmenti spiegazione ciao da Rosella.

    RispondiElimina
  2. grazie per gli auguri ragazze!
    buona giornata
    stefy

    RispondiElimina
  3. Veramente delle belle idee.....sopratutto utili per volerci e per volersi bene, in modo naturale!
    Baci
    Rossy

    RispondiElimina
  4. Sto da un pò meditando sul fare da me OGNI cosa, e queste vostre ricette mi sono venute giuste giuste incontro! Grazie mille, metterò in pratica prestissimo. E se avete altri suggerimenti......li accolgo felicissima! Paola

    RispondiElimina
  5. Buone ricette da ricordare, utili e intelligenti! Ma più di tutto mi piace trovare post come questo dove si respira semplicità e rispetto! Sono solidale con le tue scelte! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia!
      Che piacere leggere le tue parole. Un abbraccione!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!! :)
Sono sempre molto graditi!
Cercherò di rispondere a tutti via mail :)