Stasera finalmente mi sono decisa e ho ricercato il link trovato su FB (http://www.facebook.com/photo.php?fbid=464652256917828&set=a.362397833809938.71509.122966567753067&type=1&ref=nf) per la realizzazione di un profumatore naturale. L’articolo originale era stato pubblicato sulla pagina di GREEN MIND.
Ho deciso di realizzare il secondo profumo:limone, rosmarino e vaniglia.
Si taglia a rondelle il limone.
Si aggiungono alcuni rametti di rosmarino e alcune gocce di olio essenziale alla vaniglia.
Poi si ricopre il tutto con acqua.
E si utilizza a piacere con un bruciatore per essenze oppure si appoggia il vasetto sul termosifone. L’essenza poi si può conservare in frigorifero per un paio di settimane.
Il secondo tutorial della serata riguarda il detersivo per i piatti. Premetto che è la prima volta che lo faccio quindi non ho ancora avuto modo di provarlo..vi farò sapere!
Ingredienti:
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale
100 ml di aceto bianco
Tagliate i limoni e togliete i semi. Unite tutti gli ingredienti.
Frullate molto bene il composto.
Scaldate e fate bollire per 10 minuti. E’ pronto! Non vi resta che lavare i piatti
Mi sembra facile e veloce da produrre..ma soprattutto naturale! Ora non resta che testarne l’efficacia contro il grasso ostinato!!!
Vi ho postato questi esperimenti per rendervi partecipi del mio tentativo di avere una vita il più possibile ecologico-sostenibile come dico io. Piccoli passi per migliorare…
Al mio compleanno una cara amica mi ha regalato questo libro.
E’ ricco di spunti per la manutenzione della casa, per l’orto, per l’utilizzo delle erbe, per la riduzione del consumo energetico, per il riciclo..
Un’idea semplice, ma efficace per non utilizzare prodotti chimici per accendere il fuoco, ad esempio, può essere quella di utilizzare pigne e bucce di limoni essiccate. Piccole attenzioni che fanno bene a noi e al mondo.
Buona serata da Paola
AGGIORNAMENTO: Qui c’è la ricetta per fare il detersivo con il Bimby: http://cantucciodiyersinia.blogspot.it/2013/02/detergente-fai-da-te-col-bimbyma-anche.html
viene benissimo..ottima consistenza!!
Interessante!!!
RispondiEliminaGrazie provero entrambe le ricette profumose,e complmenti spiegazione ciao da Rosella.
RispondiEliminagrazie per gli auguri ragazze!
RispondiEliminabuona giornata
stefy
Veramente delle belle idee.....sopratutto utili per volerci e per volersi bene, in modo naturale!
RispondiEliminaBaci
Rossy
Sto da un pò meditando sul fare da me OGNI cosa, e queste vostre ricette mi sono venute giuste giuste incontro! Grazie mille, metterò in pratica prestissimo. E se avete altri suggerimenti......li accolgo felicissima! Paola
RispondiEliminabelle idee!!!^^
RispondiEliminaBuone ricette da ricordare, utili e intelligenti! Ma più di tutto mi piace trovare post come questo dove si respira semplicità e rispetto! Sono solidale con le tue scelte! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Pia!
EliminaChe piacere leggere le tue parole. Un abbraccione!!