mercoledì 27 luglio 2011

Pseudo tutorial

 Dopo aver ricevuto la richiesta di fare dei tutorial ecco quì uno pseudo-tutorial di un astuccio arrotolabile in feltro
Mancano un pò di foto dei vari passaggi, ma non sono abituata a fotografarli mentre creo e poi non ho mai le idee ben chiare di come procedere :)

Provo a spiegare i vari passaggi..

Ho preso un rettangolo di feltro di circa 37x21 cm (misura a dir poco casuale..era uno scampolo già tagliato e mi sembrava potesse andare bene per il mio scopo). Ho cucito un elastico per inserirvi matite\pennarelli.

Ho disegnato una linea per cercare di cucire diritto e dei trattini ad ogni cm per indicare dove cucire l'elastico;

per ogni "buco" ho calcolato circa 1 cm e mezzo di elastico.

Alla fine ho lasciato una specie di cappio, lungo circa 23 cm, per la chiusura.
Ho fatto anche qualche spazio più grande per inserire righello\gomma..

Ho tagliato l'elastico in eccesso.

Cucendo uno sbieco all'esterno ho nascosto le cuciture.

Con uno zig zag nei bordi ho reso più carino l'astuccio.

Questo è il risultato finale: il nostro astuccio arrotolato

e aperto..

non resta che riempirlo con la nostra cancelleria!

Che ne dite?

Baci,fata Pinella

12 commenti:

  1. Beeeelllooooo!!!! questo ve lo copio per la mia bimba..... MITICHE!!! e benvenute nel mio blog, onorata di avervi tra i miei lettori.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. beneee! se poi vuoi fare un post con il tuo astuccio e pubblicare quì il link così lo vedono tutti ci faresti piacere! spero che sia chiaro perchè è la prima volta cha faccio tutorial ;) di solito sono io che guardo quelli degli altri!!
    un bacio a te

    RispondiElimina
  3. Carino e molto utile! Brave come sempre!

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tutorial! ci proverò anch'io a farlo!

    RispondiElimina
  5. Ma non ho la macchina da cucire!!! :( però l'idea è bellissima!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea e grazie per il tutorial!!! Io li ho sempre fatti di stoffa, ma con il feltro sono sicuramente da provare!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  7. Intelligente, veloce, pratico e anche bello! Bellissima idea!

    RispondiElimina
  8. io non ne capisco di feltro e cuciture,ma mi sembra non sia difficile,solo che io andrei a zig zag!

    RispondiElimina
  9. Sembra di seguire il programma su Real Time "Paint your life"! :-)) Mi piace questa creatività, è molto caruccio!!

    RispondiElimina
  10. che carino! semplice per le sartine in erba;)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!! :)
Sono sempre molto graditi!
Cercherò di rispondere a tutti via mail :)